Pagine

lunedì 24 aprile 2017

Tortelloni alla bolognese


La differenza tra i tortelli tradizionali ed i tortelloni sta soprattutto nella forma: i tortelloni sono come i tortellini, ma più grandi mentre i tortelli sono piatti e quadrati. Inoltre nel ripieno dei tortelloni si mescola la ricotta con il prezzemolo tritato anziché con gli spinaci; qualcuno usa mettere anche un poco d’aglio. Tradizionalmente vengono conditi con burro e pomodoro, ma sono ottimi anche conditi con burro e salvia.

Ingredienti per 6 persone:
 gr. 300 ricotta mista (mucca e pecora)
gr. 100 parmigiano
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 uovo
sale, pepe, noce moscata
4 uova di sfoglia (preparata con 400 gr. di farina tipo '0' e 4 uova)

Procedimento:
Preparate il ripieno riunendo gli ingredienti in una ciotola; tenete da parte un po’ di parmigiano che aggiungerete solo dopo aver assaggiato il ripieno. Amalgamate bene e poi regolate di sale.
Preparate e tirate una sfoglia non troppo sottile.
Tagliatela a quadri di circa 6 cm, riempiteli e chiudeteli esattamente come i tortellini.

Ingredienti per il condimento burro e oro:
pomodori pelati passati gr. 500 (io uso la passata di pomodoro)
gr. 30 burro 
1 cipolla tagliata in grossi pezzi
basilico a piacere
sale e pepe q.b.

Bollite il pomodoro con il burro, la cipolla, il basilico, il sale ed il pepe per circa 20/30 minuti; trascorso questo tempo togliete dal fuoco ed eliminate la cipolla.
Cuocete i tortelloni al dente, in acqua bollente e salata; raccoglieteli delicatamente con una schiumarola, scolateli bene poi trasferiteli in un saltapasta, versate il sugo, mescolate delicatamente poi cospargete il parmigiano e servite.

Fonte della ricetta: libro "Sfida al mattarello" delle Sorelle Simili.

3 commenti:

  1. Ciao...ma che bello trovarti e subito leggere una ricetta che adoro (quando vado a bologna da mia mamma spero sempreche me li faccia trovare pronti!!!) e non ci crederai, ma io li adoro appena scolati senza nessun condimento!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Mi fa davvero molto piacere!
      Complimenti anche a te per il tuo blog! Molto bello, il mio è molto più modesto... intanto ho cominciato a seguirti : ci sono molte cose da imparare!

      Elimina