Pagine

martedì 26 marzo 2013

Colomba casereccia


La mia mamma e la mia nonna avevano un bar latteria per il quale due volta alla settimana preparavano dolci casalinghi: ciambelle, biscotti di tanti tipi, crostate, raviole, sfrappole per carnevale, panoni per Natale e colombe per Pasqua. Questa era la ricetta della colomba: una frolla casalinga che conquistava molti clienti. L'ho preparata sabato sera  ed é finita in un battibaleno. Voglio condividere con voi la ricetta.

Ingredienti per la pasta:
500 gr. di farina,
150 gr. di zucchero
25 gr. di latte,
200 gr. di burro a temperatura ambiente
gocciole di cioccolato a piacere,
2 uova,
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la rifinitura:
1 uovo intero sbattuto per dorare
zucchero q.b. per spolverare la superficie,
mandorle tritate per guarnire q.b.

Procedimento:
fare la fontana con la farina, mettere al centro tutti gli ingredienti tranne la cioccolata e lavorare velocemente per ottenere una palla. Stendere sul piano lavoro la frolla, spargere le gocce di cioccolata e arrotolare formando un unico cilindro. A questo punto dividere l'impasto in due parti: con una parte fare un filone, adagiarlo nello stampo da colomba ricoperto con carta-forno e sagomare a forma di "esse" (il corpo della colomba). Con l'altra parte di impasto ricavare due filoncini uguali e formare le ali. Pennellare con l'uovo sbattuto, cospargere di mandorle tritate e di zucchero.
Cuocere a 170° per 40 minuti


N.B. Se avete il Bimby per fare la frolla impastate tutti gli ingredienti,  tranne la cioccolata, 1 minuto - vel. spiga. Per il resto procedere come descritto sopra.

2 commenti:

  1. Grazie dolce Rita per condividere con noi questa STUPENDA ricetta!!!!
    Un bacio grande e Buona Pasqua cara a te e famiglia!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, cara Patrizia. Sono contenta del tuo apprezzamento. Un bacione grosso grosso e altrettanti auguri anche a tutti voi!

    RispondiElimina

stampa