Pagine

lunedì 30 gennaio 2012

Maccheroni in giallo


Ricetta già bella a vedersi, della mia amica Susy. La si può trovare anche qui.

Ingredienti:
400 g di maccheroni grossi
60 g di burro
100 g prosciutto cotto tritato
250 ml di panna
1 bustina di zafferano
1 ciuffo di prezzemolo
2 tuorli
50 g di pecorino dolce o grana
sale
pepe

Procedimento:
preparare il sugo facendo fondere in una padella 40 g burro, unire prosciutto tritato e farlo rosolare per qualche minuto.
Intanto mettere lo zafferano in una terrina unire la panna stemperarlo fino ad ottenere una crema gialla che verserete nel soffritto di prosciutto. Mescolando bene, lasciate leggermente addensare la salsa e insaporitela con sale e pepe.
Cuocere la pasta, scolarla e versarla nella padella della salsa, mescolandolo velocemente per ben mantecarla.
Quindi togliete la padella dal fuoco e unite i tuorli e il prezzemolo tritato. Mescolate con delicatezza e poi unite il formaggio grattugiato, il burro fresco rimasto e mescolate di nuovo prima di servire.

GRAZIE SUSY!!!



7 commenti:

  1. Rita mia,che fameeee!Devono essere squisiti!Non sono ancora riuscita a provarli ma ne immagino la bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto appetitosi, falli ai tuoi... uomini!Bacioni!

      Elimina
  2. Ho ricevuto un premio e ho voluto condividerlo anche con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariateresa, sei molto gentile! Io, che non sono molto brava col blog e a parte postare nuove ricette non so fare nient'altro, adesso che ho ricevuto il tuo premio, come mi devo comportare? Mi sai istruire? Grazie, ancora molte grazie!

      Elimina
  3. Rita grazie 1000 per aver provato una mia ricetta... solo adesso avendo un pò di tempo libero, ho sbirciato in vari blog...la prossima volta avvisami con un messaggio!
    E' un primo facile, veloce e gustoso...... è da un pò che non lo preparo, rimedio oggi!
    Ciao e buon fine settimana! Baciiiiii!

    RispondiElimina

stampa